top of page
SMM

L’importanza dei dati (specie se personalizzati) nella scelta della location: la proposta di Pythagor

Come i dati possono trasformare decisioni strategiche e ridurre i rischi nel business. Perché la scelta della location non può essere un salto nel buio


Pythagor Theorem dati location

Post 2 del blog, 12.1.2025


Scegliere dove aprire un’attività commerciale è una delle decisioni più importanti e complesse per un imprenditore. Una location strategica può determinare il successo del punto vendita, influenzando il fatturato, i costi operativi e la visibilità. Ma come fare una scelta consapevole? La risposta che propone Pythagor sta nei dati.

 

La potenza dei dati per scegliere la location ideale

 

Il contesto urbano è un puzzle complesso fatto, tra l’altro, di demografia, flussi di traffico (pedonale e veicolare), concorrenza e reddito medio. Ignorare queste variabili significa esporsi a rischi. I dati, invece, permettono di analizzare il territorio in modo scientifico per identificare le aree con il massimo potenziale commerciale a seconda della tipologia di negozio che si intende aprire e monitorare. E quindi a mitigare o evitare i suddetti rischi.

 

La posizione di un’attività è, infatti, uno dei principali fattori che determinano il successo o il fallimento di un’impresa, influenzando sia i ricavi (potenziali clienti di passaggio in zona) che i costi operativi (locazione).

 

Ad esempio, i dati demografici possono indicare se un’area ha il target di clienti ideale per il tuo prodotto o servizio. I flussi pedonali e veicolari possono aiutare a prevedere quante persone passano davanti al tuo negozio, aumentando la probabilità di essere visti ed attrarre nuovi clienti. Anche i dati sulla concorrenza possono essere cruciali: un’area troppo satura potrebbe rendere difficile differenziarsi, mentre una troppo “deserta” potrebbe indicare mancanza di domanda.

 

Con Theorem©, la piattaforma proprietaria di Pythagor, si possono ottenere, tra l'altro:

•           analisi personalizzate sui flussi pedonali e veicolari;

•           confronti tra costi d’affitto e compravendita delle singole zone e redditi medi;

•           report chiari e comprensibili per tutte le tipologie di utilizzatori.

 

Theorem©, infatti, non si limita a fornire informazioni, come fanno la maggior parte dei concorrenti, ma ti guida nella creazione di un report personalizzato che ti permette di confrontare diverse opzioni e identificare la location ideale per il tuo punto vendita.

 

Affidarsi ai dati significa, infatti, avere una visione chiara e completa di fattori importanti per prendere decisioni basate su fatti, e non su supposizioni o su quello che si è sempre fatto.

 

Il tutto a un costo accessibile, pensato per rispondere alle esigenze non solo delle grandi catene, ma anche di medio-piccole imprese, imprenditori individuali (anche del franchising), broker, consulenti, banche e persino pubbliche amministrazioni.


In uno dei prossimi post parleremo dell’importanza di monitorare nel tempo i risultati iniziali.

 

Il tuo successo parte da qui!

                                                                                                                                              SMM

 

Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it

Riproduzione riservata ©

27 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page