Come i dati possono trasformare decisioni strategiche e ridurre i rischi nel business. Perché la scelta della location non può essere un salto nel buio
Post 2 del blog, 12.1.2025
Scegliere dove aprire un’attività commerciale è una delle decisioni più importanti e complesse per un imprenditore. Una location strategica può determinare il successo del punto vendita, influenzando il fatturato, i costi operativi e la visibilità. Ma come fare una scelta consapevole? La risposta che propone Pythagor sta nei dati.
La potenza dei dati per scegliere la location ideale
Il contesto urbano è un puzzle complesso fatto, tra l’altro, di demografia, flussi di traffico (pedonale e veicolare), concorrenza e reddito medio. Ignorare queste variabili significa esporsi a rischi. I dati, invece, permettono di analizzare il territorio in modo scientifico per identificare le aree con il massimo potenziale commerciale a seconda della tipologia di negozio che si intende aprire e monitorare. E quindi a mitigare o evitare i suddetti rischi.
La posizione di un’attività è, infatti, uno dei principali fattori che determinano il successo o il fallimento di un’impresa, influenzando sia i ricavi (potenziali clienti di passaggio in zona) che i costi operativi (locazione).
Ad esempio, i dati demografici possono indicare se un’area ha il target di clienti ideale per il tuo prodotto o servizio. I flussi pedonali e veicolari possono aiutare a prevedere quante persone passano davanti al tuo negozio, aumentando la probabilità di essere visti ed attrarre nuovi clienti. Anche i dati sulla concorrenza possono essere cruciali: un’area troppo satura potrebbe rendere difficile differenziarsi, mentre una troppo “deserta” potrebbe indicare mancanza di domanda.
Con Theorem©, la piattaforma proprietaria di Pythagor, si possono ottenere, tra l'altro:
• analisi personalizzate sui flussi pedonali e veicolari;
• confronti tra costi d’affitto e compravendita delle singole zone e redditi medi;
• report chiari e comprensibili per tutte le tipologie di utilizzatori.
Theorem©, infatti, non si limita a fornire informazioni, come fanno la maggior parte dei concorrenti, ma ti guida nella creazione di un report personalizzato che ti permette di confrontare diverse opzioni e identificare la location ideale per il tuo punto vendita.
Affidarsi ai dati significa, infatti, avere una visione chiara e completa di fattori importanti per prendere decisioni basate su fatti, e non su supposizioni o su quello che si è sempre fatto.
Il tutto a un costo accessibile, pensato per rispondere alle esigenze non solo delle grandi catene, ma anche di medio-piccole imprese, imprenditori individuali (anche del franchising), broker, consulenti, banche e persino pubbliche amministrazioni.
In uno dei prossimi post parleremo dell’importanza di monitorare nel tempo i risultati iniziali.
Il tuo successo parte da qui!
SMM
Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it
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