top of page
SMM

Iniziamo, anzi fermiamoci! A ragionare con Pythagor sulla location migliore per aprire un punto vendita

Aggiornamento: 3 giorni fa

Momento fondamentale nell’apertura di un negozio è la scelta di dove collocare il punto vendita. Con il software Theorem© di Pythagor è possibile.


Pythagor Theorem© analisi location città post 1 blog

Post 1 del blog, 5.1.2025


Aprire un nuovo punto vendita, scegliere l’ubicazione ideale per un’attività o individuare la micro-area commercialmente più promettente di una città può essere una sfida complessa. Dati da interpretare, concorrenti da analizzare, e numerose variabili da considerare: come orientarsi?

 

Sembra ovvio, ma evidentemente non lo è, considerata la percentuale di chiusure annuali di negozi in Italia (ben il 13,6%!): una delle principali scelte da effettuare prima di aprire un’attività commerciale è proprio quella della location!

 

È chiaro che il prodotto o il servizio siano fondamentali, ma lo è altrettanto la via dove installare il proprio punto vendita, perché determina sia parte del fatturato, poiché il passaggio di persone determina la potenziale conversione in clientela, sia parte dei costi, poiché il canone di locazione varia in ragione della posizione.

 

È qui che entra in gioco Pythagor, società che sviluppa una piattaforma innovativa (Theorem©) con lo scopo di trasformare dati complessi in decisioni chiare. Grazie a modelli statistici avanzati, all’IA e all’analisi di dati pubblici e privati, Pythagor ti offre una mappa dettagliata del territorio e ti guida nella costruzione di un report adatto alle tue esigenze. Potrai, ad esempio, scoprire le aree della città con il miglior rapporto tra popolazione, potenziale di vendita e costi di affitto.

 

Che tu sia una grande o piccola catena retail o turistica, un imprenditore indipendente o in franchising, un agente immobiliare o un consulente, una banca finanziatrice, un proprietario di negozi, una P.A., Pythagor sarà al tuo fianco con una soluzione adatta a tutte le esigenze. Vi aiuteremo a identificare il luogo giusto al momento giusto, spiegando come il nostro software proprietario Theorem© semplifichi, ad un costo contenuto, processi che fino a ieri richiedevano tempo e risorse, nonché a monitorare nel tempo la scelta effettuata, per cogliere magari l’opportunità di spostarsi o aprire un nuovo punto vendita altrove.

 

Nel nostro blog esploreremo i temi della geolocalizzazione strategica, condivideremo case study e approfondiremo come l’analisi dei dati può fare la differenza per il tuo business. Ciò, non solo in fase di apertura di un punto vendita, ma anche di monitoraggio nel tempo delle potenzialità della propria e di altre micro-aree cittadine.

 

Pertanto, prima di fare scelte poco ponderate, di cui potresti pentirti, prenditi del tempo e seguici per scoprire come Pythagor può trasformare il modo in cui vedi la città.

 

Il tuo successo parte da qui!

SMM

 

Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it

Riproduzione riservata ©

119 visualizzazioni0 commenti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page