2 elementi trovati per ""
- L’importanza dei dati (specie se personalizzati) nella scelta della location: la proposta di Pythagor
Come i dati possono trasformare decisioni strategiche e ridurre i rischi nel business. Perché la scelta della location non può essere un salto nel buio Post 2 del blog, 12.1.2025 Scegliere dove aprire un’attività commerciale è una delle decisioni più importanti e complesse per un imprenditore. Una location strategica può determinare il successo del punto vendita, influenzando il fatturato, i costi operativi e la visibilità. Ma come fare una scelta consapevole? La risposta che propone Pythagor sta nei dati. La potenza dei dati per scegliere la location ideale Il contesto urbano è un puzzle complesso fatto, tra l’altro, di demografia, flussi di traffico (pedonale e veicolare), concorrenza e reddito medio. Ignorare queste variabili significa esporsi a rischi. I dati, invece, permettono di analizzare il territorio in modo scientifico per identificare le aree con il massimo potenziale commerciale a seconda della tipologia di negozio che si intende aprire e monitorare. E quindi a mitigare o evitare i suddetti rischi. La posizione di un’attività è, infatti, uno dei principali fattori che determinano il successo o il fallimento di un’impresa, influenzando sia i ricavi (potenziali clienti di passaggio in zona) che i costi operativi (locazione). Ad esempio, i dati demografici possono indicare se un’area ha il target di clienti ideale per il tuo prodotto o servizio. I flussi pedonali e veicolari possono aiutare a prevedere quante persone passano davanti al tuo negozio, aumentando la probabilità di essere visti ed attrarre nuovi clienti. Anche i dati sulla concorrenza possono essere cruciali: un’area troppo satura potrebbe rendere difficile differenziarsi, mentre una troppo “deserta” potrebbe indicare mancanza di domanda. Con Theorem© , la piattaforma proprietaria di Pythagor, si possono ottenere, tra l'altro: • analisi personalizzate sui flussi pedonali e veicolari; • confronti tra costi d’affitto e compravendita delle singole zone e redditi medi; • report chiari e comprensibili per tutte le tipologie di utilizzatori. Theorem©, infatti, non si limita a fornire informazioni, come fanno la maggior parte dei concorrenti, ma ti guida nella creazione di un report personalizzato che ti permette di confrontare diverse opzioni e identificare la location ideale per il tuo punto vendita. Affidarsi ai dati significa, infatti, avere una visione chiara e completa di fattori importanti per prendere decisioni basate su fatti , e non su supposizioni o su quello che si è sempre fatto. Il tutto a un costo accessibile , pensato per rispondere alle esigenze non solo delle grandi catene, ma anche di medio-piccole imprese, imprenditori individuali (anche del franchising), broker, consulenti, banche e persino pubbliche amministrazioni. In uno dei prossimi post parleremo dell’importanza di monitorare nel tempo i risultati iniziali. Il tuo successo parte da qui! SMM Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it Riproduzione riservata ©
- Iniziamo, anzi fermiamoci! A ragionare con Pythagor sulla location migliore per aprire un punto vendita
Momento fondamentale nell’apertura di un negozio è la scelta di dove collocare il punto vendita. Con il software Theorem © di Pythagor è possibile. Post 1 del blog, 5.1.2025 Aprire un nuovo punto vendita, scegliere l’ubicazione ideale per un’attività o individuare la micro-area commercialmente più promettente di una città può essere una sfida complessa. Dati da interpretare, concorrenti da analizzare, e numerose variabili da considerare: come orientarsi? Sembra ovvio, ma evidentemente non lo è, considerata la percentuale di chiusure annuali di negozi in Italia (ben il 13,6%!): una delle principali scelte da effettuare prima di aprire un’attività commerciale è proprio quella della location ! È chiaro che il prodotto o il servizio siano fondamentali, ma lo è altrettanto la via dove installare il proprio punto vendita, perché determina sia parte del fatturato, poiché il passaggio di persone determina la potenziale conversione in clientela, sia parte dei costi, poiché il canone di locazione varia in ragione della posizione. È qui che entra in gioco Pythagor , società che sviluppa una piattaforma innovativa ( Theorem© ) con lo scopo di trasformare dati complessi in decisioni chiare . Grazie a modelli statistici avanzati, all’IA e all’analisi di dati pubblici e privati, Pythagor ti offre una mappa dettagliata del territorio e ti guida nella costruzione di un report adatto alle tue esigenze. Potrai, ad esempio, scoprire le aree della città con il miglior rapporto tra popolazione, potenziale di vendita e costi di affitto. Che tu sia una grande o piccola catena retail o turistica, un imprenditore indipendente o in franchising, un agente immobiliare o un consulente, una banca finanziatrice, un proprietario di negozi, una P.A., Pythagor sarà al tuo fianco con una soluzione adatta a tutte le esigenze. Vi aiuteremo a identificare il luogo giusto al momento giusto, spiegando come il nostro software proprietario Theorem© semplifichi, ad un costo contenuto, processi che fino a ieri richiedevano tempo e risorse, nonché a monitorare nel tempo la scelta effettuata, per cogliere magari l’opportunità di spostarsi o aprire un nuovo punto vendita altrove. Nel nostro blog esploreremo i temi della geolocalizzazione strategica, condivideremo case study e approfondiremo come l’analisi dei dati può fare la differenza per il tuo business. Ciò, non solo in fase di apertura di un punto vendita, ma anche di monitoraggio nel tempo delle potenzialità della propria e di altre micro-aree cittadine. Pertanto, prima di fare scelte poco ponderate , di cui potresti pentirti, prenditi del tempo e seguici per scoprire come Pythagor può trasformare il modo in cui vedi la città. Il tuo successo parte da qui! SMM Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it Riproduzione riservata ©